Da sempre il legno è stato utilizzato nel settore delle costruzioni. Oggi grazie allo sviluppo della sua lavorazione è possibile creare strutture efficienti e di design, da una semplice pensilina fino ad intere coperture per abitazioni. Il legno lamellare è un materiale strutturale molto solido e resistente, viene prodotto incollando delle tavole di legno a loro volta già classificate per uso strutturale. Le fasi della produzione consistono nella riduzione del tronco in assicelle – dette per l’appunto lamelle – e nella loro ricomposizione tramite incollaggio a caldo e sotto pressione, le lamelle sono posizionate tra loro con venatura contrapposta così da garantire una maggior uniformità nella resistenza della trave.

Resistenza al fuoco
Pur essendo realizzate con un materiale combustibile, le strutture in legno lamellare possono avere una resistenza al fuoco pari o superiore a quella di strutture in acciaio o in calcestruzzo armato. Infatti, nel legno lamellare la combustione avviene lentamente grazie al buon isolamento termico realizzato dallo strato superficiale carbonizzato.

Comportamento sismico
Le prestazioni delle strutture in legno in caso di sisma sono particolarmente interessanti, legate alle caratteristiche meccaniche del materiale. Diversamente dalla strutture in laterizio o murature, il legno ha buone capacità di resistenza non solo alla compressione ma anche alla trazione, unito all’elasticità, che permette una buona capacità di oscillazione. È dotato anche di leggerezza, caratteristica che rende gli edifici di minore massa complessiva, proprietà che limita gli effetti delle onde sismiche.


Alcune delle nostre realizzazioni